Per iniziare...

« Older   Newer »
  Share  
met a.k.a. incubo
view post Posted on 16/9/2008, 23:24




ok ragassuoli...
per iniziare questa sezione, decido di fare questa discussione con l' "ABC" di photoshop così che anche chi non ha mai usato questo stupendo programma, non si trovi a mettersi le mani nei capelli anche seguendo un Tutorial.
iniziamo dalla palette degli strumenti:
image
Molto probabilmente, la vostra sarà diversa da questa, in quanto io uso sistema operativo Mac OS X.
Questa è la palette in qui si trovano gli strumenti principali di Photoshop, partendo dall'alto, abbiamo:
- Move Tool: lo strumento di movimento...con questo strumento selezionato, possiamo spostare il nostro Layer senza alterarne le caratteristiche (colore, dimensione).
- Marquee Tool: è lo strumento di selezione, serve a selezionare una parte (o per intero) il nostro lavoro per copiarlo o tagliarlo. All'interno di questo strumento, troviamo 4 tipi di selezioni, ossia, quella rettangolare, quella ellittica, quella "per riga" e quella "per colonna". (per visualizzare tutti e 4 i tipi di selezioni, basta tenere cliccato con il tasto sinistro sull'icona della selezione per qualche secondo).
- Lasso Tool: anche questo è uno strumento per la selezione, utile quando dovremo selezionare figure indefinite seguendo precisamente i contorni di queste. Come per il Marquee, anche all'interno di questo strumento, ne troviamo vari tipi, e sono tre: Lasso Tool, molto utile per fare selezioni a mano libera, a mio avviso è molto difficile da usare con il mouse, ma ogniuno ha le sue capacità.. :D ; Poligonal Lasso Tool, è uno strumento che ci consente di effettuare selezioni di una figura indefinita o poligonale creando con un click, punti di aggancio; Magnetic Lasso Tool, è un metodo di selezione complicato da usare, ma molto difficile da spiegare :sweatdrop: , praticamente, creando il primo punto di aggancio, il software, distingue un colore chiaro da uno scuro e "capisce" da solo il contorno che deve seguire. Ovviamente, lo si deve guidare con il mouse stando attenti che crei la selezione che vogliamo noi.
- Quick Selection Tool: è un modo molto veloce e semplice per effettuare selezioni complicate, a mio avviso è molto utile...soprattutto quando non si ha voglia di farsi gli sbattimenti e selezionare tutto con il Lasso Tool!!! :tongue:
- Crop Tool: questo strumento ci permette di selezionare una determinata area scelta da noi del nostro foglio di lavoro ed eliminare fisicamente il resto del foglio non selezionato.
- Slice Tool: permette di dividere il nostro foglio di lavoro in una selezione più piccola.
- Spot Healing Brush Tool: permette di "ritoccare" delle imperfezioni di una foto.
- Brush Tool (e Pencil Tool): anche questo strumento, ne contiene al suo interno due diversi: il Pennello (Brush Tool) e la Matita (Pencil Tool). Questi strumenti ci permettono di "disegnare" o "dipingere" direttamente con il nostro mouse. Inoltre, con il Pennello, si possono "dipingere" forme predefinite, selezionandole dal menù. (più avanti, se non sapete come fare, vi spiegherò il tutto)
- Clone Tool: ci permette di duplicare parte della nostra immagine. Nella nuova versione di Photoshop (CS3) questo strumento ha molte altre caratteristiche confronto a quello vecchio, che però, non vi sto ad elencare, anche perchè a spiegarle tutte, non si finisce più! :D
- History Brush: ci permette di tornare alla "situazione" precedente all'ultima modifica fatta con un Brush.
- Ereaser Tool: è semplicemente una gomma. Anche questo strumento ne contiene al suo interno altri: Ereaser Tool, è la gomma normale; Background Ereaser Tool, vi permette di cancellare lo sfondo di un'immagine; Magic Ereaser Tool, vi permette, con un solo click, di cancellare un set di colori dalla vostra immagine.
- Gradient Tool (e Paint Bucket Tool): é uno strumento che ci permette di "riempire" e di colore una selezione all'interno del nostro foglio di lavoro. Contiene al suo interno: Gradient Tool, che ci permette di aggiungere sfumatore di vari colori delimitando un "punto di inizio" e un "punto di fine"; e il Paint Bucket Tool, che ci permette di riempire di un colore unico una selezione.
- Blur Tool: semplicemente aumenta la sfuocatura dell'immagine.
- Burn Tool (e Dodge Tool): racchiusi nello stesso strumento, il primo rende un'area dell'immagine più scura, il secondo più chiara. (in questo strumento, ce n'è un altro, lo Sponge Tool, la spugna...che...ehm...però...non so a cosa serva... :sweatdrop: )
- Pen Tool: ci permette di tracciare linee rette creando dei punti di aggancio e "trasformarle" successivamente in curve.
- Type Tool: è lo strumento che ci permette di inserire caselle di testo all'interno della nostra immagine. All'interno di questo, troviamo la "casella di testo" orizzontale, quella verticale, e la possibilità di creare maschere usando del testo.
- Path Selection Tool: ci permette di prendere e spostare e copiare immagini o parti di immagini. (...penso...non l'ho mai usato... :D )
- Shape Tool: ci permette di aggiungere forme al nostro disegno.
- Note Tool: ci permette invece, di aggiungere commenti a parti di immagini o a layer. Utilissimo per chi fa lavori per altri che, con questo strumento, inserisce istruzioni su come ha fatto una determinata cosa, perchè, quali tonalità di colore ha usato, ecc ecc..
- Eyedropper Tool: "cattura" una tonalità di colore, la converte in codice esadecimale e la usa come colore principale.
- Hand Tool: ci permette di muoverci all'interno di un foglio di lavoro più grande del nostro schermo.
- Zoom Tool: dotato, naturalmente, di Zoom In e Zoom Out, ci dà la possiblità di ingrandire e rimpicciolire il nostro foglio di lavoro.
- Colori in Primo piano e in Secondo piano: i due quadrati sovrapposti mostrano i colori che si stanno usando. Basta schiacciare "X" della tastiera per invertire i colori.
- Quick Mask Mode: questo strumento, ci permette di costruire una maschera, colorando una parte del nostro foglio di lavoro.
- Screen Mode: selezionando questo strumento, possiamo vedere il nostro lavoro a tutto schermo.

ecco qui...
si, beh...un po uno sbattimento da leggere tutto... :D
molte cose magari, non sono completamente giuste...ma...ve l'ho detto, e lo ribadisco...sono tutte cose che ho scoperto io nelle lunghe notti di inverno quando non riesco a dormire... :D
spero apprezziate.. :D
 
Top
*BiOnDoLiNa*
view post Posted on 17/9/2008, 10:32




Mi sento già una professionista!
 
Top
met a.k.a. incubo
view post Posted on 17/9/2008, 12:24




wow...allora funziona!!
image
 
Top
PiCcOlA Vy
view post Posted on 3/10/2008, 09:30




Ciao!!! è un pò uno sbatti leggerlo tutto....+ k altro si capisce meglio lavorandoci...ad esempio io con photoshop so fare solo scritte... :D me l'hanno insegnato perchès e no rompevo le ..... ai miei amici x crearmele :D aspetto con ansia un "tutorial" per creare o modificare immagini :D

cmq gran bell'idea bravo incubo :D
 
Top
met a.k.a. incubo
view post Posted on 15/10/2008, 15:29




si beh, ovvio...
che tecniche usi per fare scritte???
potresti postarne alcune... ;)
ci sono varie tecniche o metodi per fare immagini...
richiedi un tutorial, che appena ho un po di tempo, lo faccio... ;)
 
Top
danzaèarte
view post Posted on 30/11/2008, 10:56




miii io non ne capisco un tubo.....
mi intendo solo un poco di grafica a livello di scenografie per spettacoli ecc.......che non c'entra una mazza con sta cosa qua ^_^
 
Top
met a.k.a. incubo
view post Posted on 30/11/2008, 12:28




già...
sinceramente non so se si può utilizzare per fare scenografie...cioè...per poterlo fare...si può sicuramente...con photoshop ormai si può fare tutto...
molto probabilmente è solo un fatto di "comodità" il "non usarlo"...
comunque...tranquilla che piano piano vi insegnerò qualche piccolo trucco... ;)

(benvenuta tra noi!!!)
 
Top
6 replies since 16/9/2008, 23:24   155 views
  Share